Alessia, sportiva d’eccellenza, due volte campionessa mondiale dei giochi paralimpici, bancaria bella ed elegante, ha la caparbietà necessaria per trasformare in successo tutto quello che desidera.

Sa che per conquistare il mondo non bastano il suo sorriso perfetto, i profondi occhi color caramello e i soffici capelli biondi. Col tempo sembra aver trovato un buon compromesso tra testa e cuore, che le consente di essere felice nonostante la presenza di un limite enorme: pur illuminando tutto intorno a sé, Alessia non vede nulla.

Il romanzo è diviso in quattro stagioni, in cui si verificano episodi della vita reale di Alessio accaduti negli ultimi cinque anni: la vittoria al Campionato Mondiale paralimpico di arrampicata sportiva in Spagna nel 2014, la vittoria al Campionato Europeo paralimpico di sci nautico nel 2018, la scalata lunga, il lavoro, la vita quotidiana, il pattinaggio su ghiaccio con Carolina Kostner nel 2019, la partecipazione a trasmissioni televisive nazionali come La vita in diretta e La prima volta, la prospettive di iniziare nuovi sport.